PRESENTAZIONE LIBRO “PALESTINA TERRA DI MIRACOLI” DI MIRIAM MARINO
VENERDI’ 27 SETTEMBRE ORE 17
presso la
Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano 135
PRESENTAZIONE DEL LIBRO PER RAGAZZI
PALESTINA TERRA DI MIRACOLI
illustrato con disegni di bambini palestinesi
Miriam Marino è una scrittrice e attivista impegnata soprattutto per la causa palestinese. In questo libro si rivolge ai ragazzi raccontando la realtà dolorosa della vita nei territori occupati, che si fonde però, nelle sue pagine, con la fantasia, con la speranza che un intervento soprannaturale e la volontà, l’azione dei protagonisti portino un aiuto, una soluzione.
In questi testi Miriam Marino è riuscita a intrecciare la crudezza della realtà che i bambini sentono in varie forme, spesso distorte dal telegiornale o dalle parole dei grandi, con la poesia della speranza, del diritto alla giustizia, immaginando un cielo in cui le nostre credenze si personificano e si confrontano tra loro, senza ostilità e divisione, e possono persino essere sorde, assordate, e non aver sentito il lamento dei palestinesi.
Il libro è illustrato con disegni di bambini palestinesi.
Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, è impegnata in tre associazioni: “Ebrei contro l’occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” e “Stelle Cadenti- Artisti per la Pace”. Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e saggistica.
Alla presentazione del libro insieme all’autrice intervengono Maria Carla Mancinelli, Responsabile del servizio intercultura delle Biblioteche di Roma e Francesco Ferri, Responsabile delle attività culturali della biblioteca G.Marconi